L’orto sinergico

cop

E’ con un pizzico di emozione che annuncio l’uscita del mio primo libro: “L’Orto Sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra“, edito da Età dell’Acquario Editore.
Il libro offre una guida per la cura di un orto secondo natura, rivolta a coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica.Il lettore viene condotto in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell’orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, azione di decrescita, esercizio collettivo, consumo critico.

Nella seconda parte, invece, si offre un manuale con tutte le indicazioni utili per l’allestimento e la cura di un orto Sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell’impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.
L’agricoltura Sinergica è una forma di coltivazione naturale tesa a ristabilire, nel campo coltivato, l’equilibrio e la naturale sinergia che anima la natura e mette in relazione suolo, piante, fauna e microfauna, e perfino gli individui che vi partecipano.

Compra il libro”L’Orto Sinergico” con uno sconto del 15%!