“L’Orto Sinergico” ospite delle associazioni Università Verde e Più ORTI in CIttà

bannerinvito1.1

In attesa della prima presentazione pubblica del mio libricino “L’Orto Sinergico” (vi aspetto il 14 Marzo, ore 18,00 a Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, Napoli) due associazioni del vesuviano mi hanno invitata a parlare del libro ai rispettivi associati. Ecco come è andata!

La prima associazione che mi ha ospitata, lo scorso 25 febbraio, è stata l’Università Verde di Torre del Greco, che dal 1987 è impegnata nella sensibilizzazione e divulgazione delle conoscenze in campo ecologico e dell’educazione ambientale.
uni_verdeMi hanno accolta, con molto affetto e partecipazione, nel delizioso contesto della chiesetta di San Filippo Neri, nell’ambito di un interessante ciclo di incontri dedicati ad “Agricoltura, Alimentazione e Salute”.
Un primo impatto con “il pubblico” davvero rincuorante, grazie ad una platea così aperta e interessata da essersi ripromessa di venire in visita al mio orto in primavera e addirittura di avviare un piccolo orto nel giardini di una delle partecipanti.

Il secondo invito è arrivato dalla “giovane” associazione Più ORTI in CIttà, che a Portici (in via Caportano) ha dato vita ad una piccola fervida comunità di coltivatori urbani, che hanno realizzato una splendida oasi verde in città, in cui trova posto anche un piccolo orto sinergico curato con amore. avviare un piccolo orto sinergico nel giardino di una delle socie!

Nonostante il maltempo, l’incontro è stato di una meravigliosa convivialità e partecipazione, ricco di scambi di esperienze e tanti spunti per laboratori da avviare insieme. Tra chiacchiere informali intorno ai temi del libro, un bicchiere di vino e degustazioni dei prodotti dell’orto, è sembrata più una rimpatriata fra vecchi amici che la presentazione di un libro!

Due incontri che mi hanno dato tanto e che lasciano spazio a tanti bei progetti per il futuro…
Ora attendo con ansia il 14 Marzo, sperando di poter trovare anche a Villa Bruno questa bella atmosfera!