I miei Libri

copertina ecofood hd

 

EcoFood
Per una cucina consapevole, sana e bio in tutte le stagioni

Editore: Età dell’Acquario Edizioni

Data pubblicazione: Settembre 2016
Formato: Libro – Pag 240 + inserto a COLORI – 14 x 21 cm
Prezzo: 19 Euro
Compralo qui con il 15% di sconto (16.15 Euro)

 

Ecofood è il nome che ho scelto per raccontare in una parola sola una cucina più ecologica e consapevole, che promuova un approccio permaculturale al cibo, che non trascuri le connessioni tra ciò che cuciniamo (e come lo cuciniamo) e il benessere nostro ma anche del mondo che sta fuori dalla nostra cucina. Questo libro nasce dal mio amore per la cucina, ma anche dal mio amore per la terra e il mio rispetto per i suoi abitanti, uomini e animali.

Dopo un inquadramento teorico sulle principali ragioni di una cucina all’insegna dell’EcoFood, nel libro troverete un ampio ricettario: per ciascuna stagione si propongono dieci primi e dieci secondi, tutti vegani, ma con alcuni suggerimenti utili ai vegetariani e perlopiù ispirati alla cucina tradizionale italiana (spesso napoletana), seppur con occasionali contaminazioni orientali. Vengono inoltre presentate alcune insalate «fuori dal coro», dei veg-dessert e alcune fondamentali e versatili preparazioni di base.

L’EcoFood è il cibo ideale per chi ama la buona cucina, ma anche la Natura e i suoi doni; per i consumatori critici che selezionano gli ingredienti nel rispetto di chi li produce e del territorio; per coloro che vogliono fare del proprio pasto un’esperienza sempre gustosa, ma di semplice preparazione; per tutti quelli che amano gli animali e intendono rispettarli e per tutti quelli che non hanno paura di ricordare che il cibo non nasce nelle industrie, ma dalla terra!

 

copertina

 

Orti Sospesi. Come coltivare un orto-giardino sul balcone tutelando la biodiversità.

Editore: Età dell’Acquario Edizioni

Data pubblicazione: Febbraio 2015
Formato: Libro – Pag 144 – 14 x 21 cm
Prezzo: 14 Euro
Compralo  qui con il 15% di sconto! (11.90 Euro)

 

Questo piccolo manuale vi guiderà in modo semplice e divertente alla realizzazione e alla cura di un orto-giardino sul balcone, un piccolo spazio di ristoro attraverso cui ridurre l’impatto ambientale della vostra famiglia e autoprodurre aromi, piccoli frutti, verdure ed erbe.
Oltre a offrirvi tutte le indicazioni necessarie per la coltivazione naturale e biologica, vi insegnerà a realizzare con materiali di recupero vasi, compostiere, semenzai, mangiatoie.

Un ampio spazio è poi dedicato al birdgardening e alle altre pratiche volte ad accogliere e nutrire la piccola fauna che resiste nell’ambiente cittadino, in particolare farfalle, uccelli e pipistrelli.
Il testo si chiude con una carrellata sulle «esperienze verdi» condotte virtuosamente in diverse località italiane, che possono costituire una fonte di ispirazione per il miglioramento della qualità della vita nei nostri centri urbani.

Orti sospesi è dedicato a tutti coloro che desiderano ritrovare un contatto con la terra pur vivendo in città e credono nel valore di pratiche di vita e di consumo più sane, equilibrate e rispettose.

cop

 

L’Orto Sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra 

Editore: Età dell’Acquario Edizioni
Data pubblicazione: Gennaio 2014
Formato: Libro – Pag 140 – 14×21
Prezzo: 13 Euro

 Compralo qui con il 15% di sconto! (11,05 Euro)


O
ffre una guida per la cura di un orto secondo natura, seguendo il metodo sinergico, rivolta a coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica. 

Il lettore viene condotto in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell’orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, azione di decrescita, esercizio collettivo, consumo critico.
Nella seconda parte,  invece, si offre un manuale con tutte le indicazioni utili per l’allestimento e la cura di un orto Sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell’impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.
L’agricoltura Sinergica è una forma di coltivazione naturale tesa a ristabilire, nel campo coltivato, l’equilibrio e la naturale sinergia che anima la natura e mette in relazione suolo, piante, fauna e microfauna, e perfino gli individui che vi partecipano.