Chi sono

Autoritratto con SinergicoSono Marina, ortolana urbana e pasticciona veg-culinaria!
Questo blog nasce come spin-off de “Le Storie di Altro” (www.lestoriedialtro.org), progetto web impegnato a diffondere stili di vita sostenibili e buone pratiche all’insegna dei movimenti della decrescita e della transizione.
Negli articoli su Le Storie di Altro e nei miei post mi occupo, oltre che di culture di minoranza, di consumo critico, vegetarianismo, ecologia e “altra economia”, che cerco di applicare nel mio piccolo attraverso buone pratiche quotidiane.  Anche per questa ragione coltivo un orto sinergico in città, ai piedi del Vesuvio, e mi diletto nelle autoproduzioni, pasticciando a tutto tondo dalla cucina alla terra.
Mi occupo di divulgazione ed educazione ambientale per grandi e piccini, dentro e fuori le scuole, e faccio parte dell’associazione no profit Fuori dal Seminato www.fuoridalseminato.org impegnata a diffondere orti urbani nel territorio Vesuviano, intesi come luogo di socialità, scambio e pratica ecologica.

Tutto questo fa parte di un percorso teso a ridurre l’impronta ecologica della vita di ogni giorno e la dipendenza dal mercato globale. E’ questo che intendo per “vivere al verde” (vedi il sottotitolo del blog!), che non significa vivere in “povertà”, ma vivere meglio in rapporto con l’ambiente, con gli altri e con sé stessi. Il tutto senza alcuno spirito di “sacrificio”, ma divertendoci a pasticciare e, visto che “al verde” ci siamo davvero, risparmiando attraverso il riuso e l’autoproduzione!

Questo blog nasce così per condividere i miei “ecopasticci” e scambiare esperienze, pratiche e ricette per una vita tendenzialmente a impatto zero!